Progetto SMARTHELP

COS’E’   –   DIARIO DI VIAGGIO   –   PARTNER

Il progetto SMARTHELP promosso dall’associazione Formamentis e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno,  nasce dall’esigenza di ampliare il servizio Centro di ascolto (servizio di sostegno alle funzioni genitoriali) già presente nelle scuole dell’Ambito territoriale XXII, proponendo interventi innovativi nell’ambito del sostegno genitoriale, psicologico e della prevenzione.

Lo sportello è un servizio di promozione alla salute, inteso nel senso più ampio che ne dà l’organizzazione Mondiale della sanità: benessere fisico, psichico, socio relazionale. Si prevede l’attivazione dello sportello stabile e in movimento in tutte le scuole dell’ambito territoriale sociale XXII a partire dal 05/02/2018 fino al 05/02/2020.

Lo sportello stabile avrà apertura settimanale in tutti gli ISC scolastici presenti nell’Ambito territoriale XXII.

Lo sportello SMARTHELP dinamico si attiverà in base alle richieste che verranno direttamente all’operatore referente dello sportello stabile presente in ogni scuola o su richiesta scritta o online alle segreterie scolastiche.

Il Progetto si concretizza in due azioni distinte:

1. sportello collocato all’interno della scuola: “Sportello Stabile”;
  2. sportello dinamico: “Sportello SMARTHELP”.