Alimentare il corpo, nutrire la mente

L’Associazione Formamentis  nell’anno scolastico 2016/2017 ha lavorato con i ragazzi di 20 classi delle scuole secondarie di primo grado del Piceno, ricadenti nel Bim Tronto, per la realizzazione del progetto di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare. “Alimentare il corpo, nutrire la mente” si propone di raggiungere il benessere psicofisico e relazionale nell’adolescente, in rapporto all’ambiente, al proprio corpo e alla vita emotiva con particolare attenzione all’educazione alimentare. I problemi riguardanti il modo di alimentarsi costituiscono infatti un aspetto importante del disagio giovanile, per questo è strategico non solo prevenire l’insorgenza di comportamenti alimentari scorretti, educando a un’alimentazione sana ed equilibrata, ma anche orientare i teenager verso stili di vita corretti in ogni momento della loro vita”.

Nelle foto: Laboratori espressivi in classe

La presentazione del nostro progetto nella sede del BIM Tronto, Bacino Imbrifero del Tronto, di Ascoli Piceno e la conferenza stampa con tutte le associazioni che hanno sostenuto gli studenti del Piceno nell’a.s. 2016/2017.

Da AFS www.fotospot.it

Stare all’aria aperta, muoversi, conversare, immaginare ed esplorare l’ ambiente in cui viviamo, aumentano la consapevolezza di sè e del mondo che ci circonda, aiutano  ad avere un buon rapporto col proprio corpo e con gli altri. Non è salute tutto questo? Con i ragazzi della scuola secondaria di I Grado di Roccafluvione.

Il Sole, l’Aria, i Buoni Cibi della nostra terra e una Corretta Alimentazione. Scuola Secondaria di Primo Grado di Comunanza:

Il benessere passa anche attraverso un buon rapporto con l’ ambiente e la natura. A Comunanza con i ragazzi della scuola secondaria di I Grado abbiamo realizzato degli interessanti laboratori nel bosco.

I LABORATORI ESPRESSIVI:

Il cibo nutre, dà piacere nel gustarlo e nel condividerlo. È  arte quando mani, passione e sapere creano piatti buoni, sani…e belli da vedere. “Laboratorio di Arteterapia sul Cibo” con i ragazzi della scuola secondaria di Primo Grado dell’Isc “Borgo Solestà” di Ascoli Piceno:

Quando la scuola si trasforma in un laboratorio di Arteterapia. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Maltignano (AP) si sono divertiti a realizzare, con la fantasia,  dei piatti sani, gustosi e  colorati.  Il cibo nutre ma è anche un piacere  prepararlo ad arte!

I ragazzi di Force (AP) per il progetto del Bim Tronto: “Alimentare il corpo, nutrire la mente”:  LABORATORIO DELL’ ACQUA. L’ Acqua da bere; per lavarsi e per lavare; l’Acqua per bagnarsi e rilassarsi; per giocare; per nutrire la terra e gli esseri viventi; l’Acqua della pioggia e della neve,  dei fiumi, dei laghi e del mare  da guardare e da far battere il cuore di meraviglia!

Il Sole mi… scalda,  illumina, fa vivere, giocare, rende felice, segna il tempo, fa bella e bello, mi rende felice. Il sole proietta l’ immagine che ho di me. Per il progetto “Alimentare il corpo, nutrire la mente” realizzato da noi psicologhe dell’ Associazione “Formamentis” e promosso dal “Bim Tronto”, lavoriamo sull’ Immagine di sè e del proprio corpo, su sani stili di vita, sull’ accettazione di sè e sulla libertà dai condizionamenti esterni.

Nelle foto: “Il gioco delle ombre” con i ragazzi della classe terza della scuola secondaria di I Grado di Venarotta AP.

La giornata finale: